Chi Siamo

Gli Scudieri sono i supporter dei Cavalieri, il club di rugby più prestigioso della Toscana con sede a Prato. I Cavalieri militano nel campionato italiano di Eccellenza (massima serie del rugby italiano) e prendono parte alla coppa europea Amlin Challenge Cup. Gli Scudieri sono al loro fianco !

Gli Scudieri sono stati fondati nel luglio del 2010 da: Nick Watson (presidente), Damiano Baroncelli, Daniele Baroncelli, Francesco Saliola, Fausto Barosco.

L'obiettivo degli Scudieri è quello di permettere agli appassionati di tutta la Toscana di sostenere la squadra dei Cavalieri, fornire un punto di riferimento conviviale e sociale attorno al quale ritrovarsi durante le partite interne ed esterne, condividere la passione personale e collettiva per il rugby, il suo stile, e i suoi valori dentro e fuori dal campo.

"Ogni Scudiero aspira in cuor suo a... divenire Cavaliere"

Il motto degli Scudieri: Verba movent, exempla trahunt, "le parole incitano, gli esempi trascinano"

---------

Il termine scudiero aveva sia nell'antichità che nel medio evo due significati diversi nell'ambiente militare. L'uno indicava il valletto d'armi, ovvero un giovane cortigiano incaricato di portare lo scudo del suo signore in guerra (nella mitologia classica alcuni scudieri fungevano anche da aurighi, come gli omerici Molione e Areitoo). L'altro significato era quello di scudiero nobile, o per meglio dire, allievo cavaliere, ed indicava il nobiluomo che si metteva alle dipendenze di un cavaliere provetto per apprendere l'uso delle armi e del cavallo, onde a sua volta diventare cavaliere.

A seconda poi che questo scudiero era agli ordini di un personaggio più o meno elevato nella gerarchia nobiliare del medio evo, assumeva di riflesso luce ed importanza di grado, tanto che presso le grandi monarchie gli scudieri dei re e dei principi avevano precedenza sugli stessi grandi condottieri e generali.

Lo scudiero in combattimento pugnava contro lo scudiero dell'avversario, e contro tutti quelli del seguito di esso che non erano cavalieri, sebbene non fosse agevole nelle mischie osservare tali formalità.

[fonte wikipedia]

(Gli Scudieri dei Cavalieri non hanno nessuna affinità con intenti aggressivi o bellicosi, ma sono ansiosi di "pugnare" con i tifosi avversari nell'allegria, nel convivio, nello stare assieme, e nella passione sportiva)

---------

Associazione "Gli Scudieri"
Viale Montegrappa, 278/E
59100 Prato PO
C.F. / P.I. : 02290410972
mail: staff@gliscudieri.it




CLASSIFICA CAMPIONATO
tutte le partite